Privacy Policy Cookie Policy

Sguardo di Donna

Sguardo di Donna - cinemAnemico

Venerdì 3 marzo 21.30

Io sono femminista

Un film documentario di Teresa Rossano, Italia, 2019, durata 60 minuti.

Proiezione e discussione con la  Regista

Teresa Rossano

Il femminismo, le lotte, la rivoluzione.

Bologna, anni Settanta: i luoghi, le pratiche, le manifestazioni del Marzo. I percorsi e le strade attraversate da donne che lo dicevano ieri e lo dicono oggi con orgoglio: IO SONO FEMMINISTA!

 

Interviste a: Lucia Alessandrini, Gabriella Dalla Ca’, Roberta Gavazzi, Manuela Ghesini, Patrizia Gubellini, Benedetta Jandolo, Antonietta Laterza, Anna Lisei, Rossella Marchesini, Anna Orsini, Patrizia Pulga, Sandra Schiassi, Piera Stefanini, Rita Visani.

 

Venerdì 10 marzo 21.30

Vita & Virginia

Regia di Chanya Button. Un film con Gemma Arterton, Elizabeth Debicki, Isabella Rossellini, Rupert Penry-Jones, Peter Ferdinando. Genere Biografico, Drammatico, Sentimentale - Gran Bretagna, Irlanda, 2018, durata 110 minuti.

 

L'amicizia e le implicazioni sentimentali tra la scrittrice Virginia Woolf e Vita Sackville-West, la relazione che ha ispirato il romanzo "Orlando". Il ritratto di due donne travolgenti e audaci che trascesero il ruolo al quale le costringevano i costumi e le convenzioni del loro tempo. (mymovies)

 

Venerdì 17 marzo 21.30

Clara Sola

Regia di Nathalie Álvarez Mesén. Un film con Wendy Chinchilla, Flor Vargas, Ana Julia Porras, Daniel Castaneda. Genere Drammatico - Svezia, Belgio, Costarica, Germania, 2021, durata 108 minuti.

 

In un villaggio di montagna in Costa Rica, Clara, una donna di 42 anni, parte per un viaggio per liberarsi dalle convenzioni sociali e religiose e diventare padrona della sua sessualità e del suo potere. (mymovies)

 

Venerdì 24 marzo 21.30 

Murina 

Regia di Antoneta Alamat Kusijanovic. Un film con Gracija Filipovic, Danica Curcic, Leon Lucev, Cliff Curtis, Jonas Smulders. Genere Drammatico - Croazia, 2021, durata 92 minuti. 

 

Su una remota isola al largo della costa della Croazia, l'adolescente Julija e la sua giovane madre vivono una vita isolata sotto il dominio oppressivo del padre in pensione.(mymovies)

 

Venerdì 31 marzo 21.30 

Hive 

Regia di Blerta Basholli. Un film con Yllka Gashi, Çun Lajçi, Aurita Agushi, Kumrije Hoxha, Adriana Matoshi. Genere Drammatico - Kosovo, Svizzera, Albania, Macedonia, 2021, durata 84 minuti. 

 

Dopo la scomparsa del marito durante la guerra del Kosovo, Fahrije cercherà di portare avanti la famiglia costruendo una piccola impresa. Nella sua battaglia contro la società patriarcale in cui si trova a vivere, dovrà decidere se fermarsi e aspettare il ritorno del marito o continuare con la strada che ha intrapreso. (mymovies)  

 

 

Venerdì 7 aprile 21.30 

Aya goes to the beach 

Regia di Maryam Touzani. Un corto con Nouhaila ben Moumou, Fatima Herandi Raouya, Badia Aziz. Genere Drammatico - Marocco, 2015, durata 17 minuti. 

 

Aya ha solo 10 anni ma già lavora come domestica in un appartamento di Casablanca. Segregata in casa, le sue uniche distrazioni sono la tv e la vicina di casa in sedia a rotelle, con cui chiacchiera dal balcone. La festa dell’Eid si avvicina e Aya sogna di poter realizzare il suo sogno: uscire per andare al mare.

 

Tu seras mon allié 

Regia di Rosine Mfetgo Mbakam. Un corto con Isabelle Anciaux, Gaël Maleux, Bwanga Pilipili. Genere Drammatico - Camerun, 2012, durata 20 minuti. 

 

Domé, una donna del Gabon, viene fermata all’aeroporto di Bruxelles e sottoposta a un lungo interrogatorio. I suoi documenti risultano falsi. Per entrare nel Paese chiede protezione agli spiriti e giunge a un atto estremo.

 

Yasmina 

Regia di Ali Esmili & Claire Cahen. Un corto con Hana Mekacher, Kenza Noah Aiche, Capucine Valmary, Catherine Salée, Sébastien Houbhani, Patrick D’Assumcao. Genere Drammatico - Francia, 2018, durata 20 minuti. 

 

La quindicenne Yasmina è la giovane promessa di una squadra di calcio. Brava e piena di grinta, è determinata ad affermarsi nel mondo dello sport. Quando arrestano il padre clandestino, Yasmina deve decidere se nascondersi o giocare la partita più importante per il suo futuro.

 

Venerdì 14 aprile 21.30 

Luaneshat e Kodrës  

Regia di Luàna Bajrami. Un film con Luàna Bajrami, Andi Bajgora, Era Balaj, Flaka Latifi, Urate Shabani. Titolo internazionale: La Colline où rugissent les lionnes. Genere Drammatico - Kosovo, Francia, 2021, durata 83 minuti. 

 

Da qualche parte in Kosovo, in un villaggio isolato, tre giovani donne vedono soffocare i loro sogni e le loro ambizioni. Nella loro ricerca di indipendenza, nulla può fermarle: è giunto il momento di far ruggire le leonesse.(mymovies)

 

Venerdì 21 aprile 21.30 

Zana 

Regia di Antoneta Kastrati. Un film con Adriana Matoshi, Astrit Kabashi, Fatmire Sahiti, Mensur Safqiu, Vedat Bajrami. Genere Drammatico - Kosovo, Albania, 2019,

 

Ossessionata dal suo passato e costretta dalla famiglia a richiedere l'aiuto di stregoni e guaritori per curare la sua infertilità, una donna kosovara lotta per cercare di conciliare le aspettative di una sua possibile maternità con i traumi vissuti in tempo di guerra.(mymovies)

 

Venerdì 28 aprile 21.30 

Joy 

Regia di Sudabeh Mortezai. Un film con Joy Anwulika, Alphonsus, Angela Ekeleme Pius, Precious Mariam, Sandra John. Genere Drammatico - Austria, 2018, durata 100 minuti.

 

Joy è una giovane donna nigeriana caduta nella rete della tratta sessuale. Lavora in strada per pagare i debiti al suo sfruttatore Madame e per sostenere la sua famiglia in Nigeria, e intanto stando a Vienna spera che la sua piccola figlia possa condurre una vita migliore. Mentre Joy cerca di comprendere faticosamente il proprio ruolo in questo spietato sistema di sfruttamento, è incaricata da Madame di tenere d'occhio Precious, una ragazza appena arrivata dalla Nigeria che non è pronta ad accettare il suo 

Privacy Policy Cookie Policy