Privacy Policy Cookie Policy
Home » RASSEGNE 2013 » “Sulla strada di Come Api”

“Sulla strada di Come Api”

“Sulla strada di Come Api” - cinemAnemico

GIOVEDI PRIMO AGOSTO ORE 21,00

un appuntamento di teatro

e musica molto particolare

GIOVEDI  PRIMO AGOSTO

ORE 20,00 APERICENA

ORE 21,00 SPETTACOLO

 

 

 “Sulla strada di Come Api”

live a Settignano (FI)

 

 

Giovedì Primo agosto alle 21, alla Casa del Popolo di Settignano un appuntamento di teatro e musica molto particolare. In scena infatti andrà il cantautore e attore Andrea Buffa, che con le sue parole ha ispirato l’ultimo romanzo di Carlo Lucarelli, ”Il sogno di volare” (noir seguito di “Almost Blue” e “Un giorno dopo l’altro” edito da Einaudi). L’artista, accompagnato dalla chitarrista spezzina Sonia Cenceschi, rappresenterà “Sulla strada di Come Api”, due storie di Resistenza e umanità, intervallandole con canzoni più o meno note della guerra di liberazione. Si ripercorreranno i sentieri della liguria, immaginando cosa possa aver provato il dottore partigiano Felice Cascione , quando scrisse Fischia il Vento; si ascolterà  della prima azione sappista in Brianza, quando un gruppo di partigiani tagliò i fili della corrente che portavano energia alle fabbriche Falk di Sesto San Giovanni... Due racconti teatrali dal primo lavoro di Buffa, “Come Api”, vincitore dell’ ultima edizione dell’ “On The Road Festival” di Pelago: due storie da non perdere che raccontano di umanità e giustizia senza cedere alla retorica e affrontando temi importanti attualizzandoli e rendedoli fruibili da un pubblico di tutte le età. Per informazioni sull’attività di Andrea : www.mancamezzora.it . Per prenotazioni e informazioni sull’evento: 055-697007.

Contatti:

Sonia 3493552452

management@mancamezzora.it

link utili:

www.mancamezzora.it

il sogno di volare (Lucarelli/Buffa) http://www.youtube.com/watch?v=gSCInAHbz_M

intervista e anteprime per storiedilibri.it:

http://www.storiedilibri.it/il-sogno-di-volare-di-carlo-lucarelli-la-copertina-e-il-video-racconto-del-nuovo-libro

 

 

SCHEDA CONTENUTI

SULLA STRADA DI COME API

 

“Sulla strada di Come Api” è, un po’ come dice il titolo, un percorso, un viaggio attraverso alcune delle idee che stavano dentro La Resistenza fatto di canzoni, parole e un monologo teatrale.

 

Si ripercorreranno i sentieri della liguria, imamginando cosa possa aver provato Felice Cascione , quando scrisse Fischia il Vento; si racconterà  della prima azione sappista in Brianza, quando un gruppo di partigiani tagliò i fili della corrente che portavano energia alle fabbriche Falk di Sesto San Giovanni...

 

Il Teatro di Andrea Buffa che può essere correttamente inserito nel filone del “teatro di narrazione” ha da sempre una forte connotazione musicale. Un po’ per le origini dell’artista, che nasce come cantautore, un po’ perché, portando questa esperienza in ambito teatrale Andrea e i suoi colleghi sono riusciti a trovare una formula narrativa più potente ed efficace della semplice parola associata ad una “colonna sonora.

In questo spettacolo questa dimensione si mette ancora di più in luce e i momenti musicali sono anche indipendenti dal testo portando, in autonomia, alcuni del contenuti.

La scaletta è essenziale. Alcune canzoni “classiche” della Resistenza, un racconto ancora una canzone e “Come api” che si chiude con la canzone omonima di Andrea.

Poco più di un’ora di spettacolo attorno alle idee e alle emozioni della Resistenza che vanno oltre il periodo storico e sono elemento caratterizzante dell’Umanità in ogni tempo. Un amalgama di suoni così strettamente legato da non lasciare intravedere soluzione di continuità tra un momento e l’altro.

In scena, oltre ad Andrea, anche la chitarrista Sonia Cenceschi. “Sulla strada di Come Api” è una spettacolo per tutti ,che ha al suo attivo numerose repliche e si presta ad essere portato in contesti diversi, che vanno dalla classica sala alla strada, senza perdere nulla della sua efficacia comunicativa e della resa scenica.

 

 

 

Associazione Culturale Mancamezzora

www.mancamezzora.it

Privacy Policy Cookie Policy